brakucha

NEL MIO BLOG SI PARLA PRINCIPALMENTE DEI MIEI INTERESSI, IL CINEMA SU TUTTI O QUALSIASI ALTRA COSA MI PASSI PER LA TESTA

mercoledì, marzo 25, 2009

La rivoluzione del gelato

Guardo spesso la tv e ho gusti molto stratificati.
Seguo soprattutto le serie tv di qualità americane (Scrubs, Lost, House, I Simpson, Friends ecc..), odio le fiction italiane, odio in generale i programmi di raiuno, disprezzo studio aperto, lucignolo, ora non me ne vengono in mente altri, ma ce ne sono molti.
Seguo invece i programmi che TUTTI seguono, e che TUTTI dicono di non seguire.
Guardo il grande fratello, anche se andando avanti sempre con meno interesse, guardo i reality in generale, ma ultimamente ciò su cui mi sono soffermato ed ho analizzato sono i programmi di Maria de Filippi.
Come dissi nel post precedente Amici lo guardo da sempre. in seguito gli dedicherò un post, inoltre seguo con interesse anche il tanto bistrattato "Uomini e Donne".
Ne ignoravo l'esistenza fino a pochi anni fa, poi un giorno ne ho seguito un pezzo e sono diventato uno spettatore assiduo.
Mi interessa molto il lavoro che Maria e la redazione svolgono nei confronti dei ragazzi che scendono la scalinata.
La forza di questo programma è che loro(Maria & Co.) lasciano tutto nelle mani dei ragazzi, non costruiscono e non incidono più di tanto sulle scelte, sui comportamenti che assumono.
Ci sono molte persone che vanno a corteggiare solo per avere visibilità, mentendo spudoratamente sul vero interesse per il/la tronista di turno.
Ma il bello è che nessuno glielo vieta, anzi, l'eventuale doppio gioco è argomento di dibattito e spunto interessante per creare discussioni.
E' questo uno dei punti di forza. Anche chi guarda giudica la sincerità o la falsità di una persone, se ne analizzano gli atteggiamenti, le piccole cose e si giunge ad una conclusione, in quello che è un gioco molto divertente, ovvero giudicare gli altri, anzi, meglio, giudicare chi si mette in gioco e quindi sceglie di farsi giudicare.
Poi, cosa comune sia da amici che a uomini e donne, la De Filippi ha il pregio di aver portato il corpo autoriale "davanti" le telecamere, facendo crollare un muro che c'è sempre stato in tv.
E' un modo per aumentare la sintonia e la fiducia con il pubblico, mostrando come viene costruito il programma e condividendo con i telespettatori le scelte e le persone che costruiscono lo show.
Un esempio banale, ma particolarmente significativo: mi ricordo che Maria de Filippi è stata la prima a parlare di "gelato" riferendosi al microfono.
Ora non ricordo in che occasione, mi sembra ad Amici 4 o 5 anni fa, ma è una cosa che mi è rimasta particolarmente impressa.
Ha portato il gergo del "dietro le quinte" davanti le telecamere.
Numerose sono le puntate di uomini e donne dedicate interamente al lavoro che svolge la redazione, dal casting alla registrazione dell esterne, ecc.
Poi vabbè, ad Amici gli autori sono famosi tanto quanto i professori, prima c'è stato Chicco, poi Luca che da voce è diventato volto predominante, ora sta comparendo Mauro.
Ammetto che apprezzo molto questa predisposizione di Maria e del suo staff, sono delle scelte molto coraggiose e che sottolineano l'ottimo lavoro che viene svolto dietro le telecamere.
Prima dicevo che guardo con meno interesse il Grande Fratello, questo perchè ultimamente le scelte che hanno intrapreso gli autori sono sempre meno chiare e nascondono sempre un secondo fine che si vuole nascondere al pubblico, quindi confidando chiaramente nella stupidità delle persone che guardano il programma.
Allora, porto ad esempio un fatto avvenuto un paio di anni fa.
Da una settimana si pubblicizzava in tutte le trasmissioni di Mediaset che nella prossima puntata del GF ci sarebbe stata una eliminazione a sorpresa.
Arriviamo alla puntata, e scopriamo che la eliminazione l'avrebbero dovuta fare gli inquilini stessi.
Poco prima della diretta però Fabiano e Augusto hanno avuto un litigio feroce per futili motivi. Forse Fabiano ha esagerato, fatto sta che proprio a causa di quell'episodio molte persone, costrette a fare un nome, scelgono di eliminarlo, quindi, uno dei personaggi più popolari e più amati se ne deve andare.
CRISI.
Immagino il trambusto che c'è stato nel dietro le quinte, chi si stava impiccando, persone che si picchiavano, uno che accusava l'altro "Te l'ho detto che non dovevamo fare l'eliminazione a sorpresa! Ora che cazzo facciamo!!"
Insomma, la tensione è visibile anche nel volto della Marcuzzi che, scommetto quanto volete, per me non conta un cazzo lì dietro. Subisce le scelte di altri e chiaramente non sa prendere una decisione da sola in diretta.
Insomma, non si sa più che fare.
La faccio breve, alla fine si inventano che Fabiano può rientrare se i concorrenti vogliono, ma il montepremi scenderà da un milione a 900'000€. Naturalmente tutti accettano. Poi per lavarsi la coscienza hanno deciso che i 100'000 € sarebbero andati in beneficienza. Che gli devo dire? Bravi?
Patetico, non aggiungo altro. PATETICO.
Dopo quella misera scena ho guardato con occhi diversi il Grande Fratello, e ho criticato ogni mossa subdola che è seguita, e vi assicuro che ce ne sono state.
Comunque, ho scritto troppo.
Le prossime volte parlerò più approfonditamente di Amici continuando così il discorso TV che ammetto mi interessa molto analizzare con occhio critico, pur ignorante quanto possa essere.

Etichette: , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page