brakucha

NEL MIO BLOG SI PARLA PRINCIPALMENTE DEI MIEI INTERESSI, IL CINEMA SU TUTTI O QUALSIASI ALTRA COSA MI PASSI PER LA TESTA

martedì, marzo 24, 2009

Talk Show

Youtube è una fonte inesauribile di informazione e di scoperte molto interessanti.
In pratica è possibile trovare la storia della tv da 30 40 anni fa ad oggi, scoprire chicche sensazionali che non avremmo mai ritrovato.
Capita di scoprire per esempio spezzoni di vecchi talk show americani, gli inizi di Conan O'Brien, la prima puntata del late night di Letterman nel 1982, numerosi incontri tra lo stesso Letterman e Johnny Carson.
E' curioso scoprire l'archivio storico di una televisione di qualità come quella americana, si comprendono cose che altrimenti non si potrebbero capire. Si capisce il coraggio con cui i dirigenti della Nbc abbiano scelto un'autore dei Simpson sconosciuto come Conan O'Brien e abbiano deciso di puntare su di lui. Resta invece misteriosa la decisione di non affidare a Letterman il Tonight Show.
E' interessante anche giudicare la differenza tra la nostra tv e quella targata USA, senza facili giudizi affrettati, ma distinguere e capire le due culture, entrambe rispettabili.
In Italia si cerca sempre un conduttore alla Letterman, un comico capace di condurre un talk show alla maniera americana e avere lo stesso successo.
Secondo me lo spettatore italiano non è abituato a questo genere di talk show, innanzitutto perchè manca un "Parco Vip" degno dell'ampio star system hollywoodiano.
Da noi i film di successo sono interpretati sempre dagli stessi attori, e inoltre non c'è quella idolatria che vediamo esistere in America.
Poi il pubblico italiano non è abituato a questo genere di spettacolo, o meglio, finora nessuno è stato capace di condurlo degnamente e non è nata l'abitudine a questo genere di talk.
L'unico che ci ha provato seriamente è stato Daniele Luttazzi nel 2001, lui stesso è un seguace di Letterman, ha dichiarato diverse volte di andare spesso a New York e confrontarsi con gli autori del Late Show.
Per me Luttazzi come stile di conduzione (anche fisico) è più simile a Conan O'Brien, ma purtroppo non gli hanno permesso di creare uno show duraturo, nonostante il grande successo che ebbe all'epoca.
Comunque, ho dedicato molte ore alla visione di vecchi spezzoni della tv americana su Youtube, purtroppo molti video sono stati cancellati per violazione del copyright.
Capisco e non mi lamento, spero solamente che tutto quel materiale non venga tralasciato e che i grandi televisivi americani creino su youtube, sui loro siti, o dove gli pare, delle sezioni apposite dove è possibile vedere e rivedere tracce importanti della storia americana.
Intanto vi posto uno dei video più interessanti, sperando che lo facciano rimanere più tempo possibile.


Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page