brakucha

NEL MIO BLOG SI PARLA PRINCIPALMENTE DEI MIEI INTERESSI, IL CINEMA SU TUTTI O QUALSIASI ALTRA COSA MI PASSI PER LA TESTA

martedì, gennaio 06, 2009

Le conseguenze del web

Girovagando e trotterellando per la rete mi imbatto spesso in commenti di gente comune che mi rendono sempre più perplesso.
Lo zapping su youtube è una delle mie attività preferite, tra gli altri mi godo spezzoni di vecchi film, video di canzoni, interviste, e ogni volta trovo i commenti a questi video sono oltremodo esasperati.
Da scene di film di bombolo, lino banfi, pierino, trovo gente che scrive "capolavoro" "genio" "miglior comico d'italia" "grande attore" e così via...
Insomma, l'utente medio cerca in rete ciò di cui è appassionato, o comunque apprezza anche se non all'eccesso. Ma quando si accorge che anche altre persone apprezzano quelle battute, altri come lui ridono alle gesta dell'attore di turno, l'utente medio si esalta e sente il bisogno di esprimere il suo apprezzamento esasperandolo al massimo. Un modo per dire "Ehi, io sono più appassionato di tutti voi, sono io il fan n.1"
Questo meccanismo avviene anche se di mezzo c'è odio. Anzi, ancora di più. Si fa a gara a chi massacra di più e a chi scrive la minaccia più originale.
Non generalizzo perchè so che questa ipotesi non vale per tutti, altrimenti ogni video avrebbe l'80% di commenti in più.
Per quanto mi riguarda il fatto che non scriva tanti commenti è da attribuire al timore del giudizio degli altri, ma questo è un altro discorso che non approfondirò in un altro post.
Mi rendo conto però che questa categoria di fruitori del web è sempre più ampia.
I gruppi di facebook sono un esempio lampante. Per ogni minimo atteggiamento ipotizzabile c'è già qualcuno che ci ha creato un gruppo ".." dai li conoscete anche voi, non mi fate cercare, poi sono troppi.

Un altro punto da sottolineare è la RABBIA. Stare su internet è come stare nel traffico, tutta la rabbia repressa esplode contro quello sconosciuto che tanto non rivedremo mai.
Le polemiche nei commenti dei video di youtube sono all'ordine del giorno, le espressioni usate sono terribilmente feroci. Come se con quella frase si vuole colpire nel profondo. Il pentimento dell'altro è il fine a cui tutti auspicano, e se accade allora ci si sente travolti da un senso di colpa per quelle frasi così pesanti che diventano poi ridicole.

Credo che col passare dei giorni aggiusterò meglio questo post, mi sembra molto grezzo, intanto lo lascio così.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page