brakucha

NEL MIO BLOG SI PARLA PRINCIPALMENTE DEI MIEI INTERESSI, IL CINEMA SU TUTTI O QUALSIASI ALTRA COSA MI PASSI PER LA TESTA

mercoledì, marzo 25, 2009

Buona la seconda

Piace a molti questo programma, ma io non riesco a farmelo piacere. Ogni volta ne guardo gli aspetti negativi, che prevalgono sempre su quelli posiviti.
Cominciamo.
Intanto non è in diretta. La Ruffini può parlare quanto vuole, ma il fatto che sia registrato toglie molto ad un programma che si professa paladino della improvvisazione. E' chiaro, è palese che la non diretta è un handicap, dai, chi lo nega ha interessi nel negarlo!
Poi, capisco che molti non saranno d'accordo, ma non tutte le scene fanno ridere!
Solo qualcuna fa ridere ed è di qualità, e si capisce subito quando avviene, perchè ridono anche Ale e Franz. Fateci caso, quando ad uno viene una intuizione particolarmente azzeccata, l'altro ride, come per dire "questa è buona, bravo".
Io la considero nell'altro fronte: è come per dire "questa è buona, bravo, ergo: le altre sono discrete". E le altre sono il 90%.
Bisogna avere il coraggio di non ridere quando una cosa non fa ridere. Soprattutto bisogna avere la lucidità di capire quando una battuta non fa ridere.
Come lessi in un articolo, il divertimento non sta nell'improvvisazione in sè, ma nell'assurdità delle situazioni che gli attori sono costretti ad affrontare.
E a me non basta una situazione assurda per farmi ridere, ci vuole anche il contenuto.
Poi ultima cosa: il lettore.
Pubblicità su Mediaset "Questa sera a "Buona la prima" Diego Abatantuono come suggeritore".
Uno si aspetta chissà che, invece poi realizza che Abatantuono (lo prendo ad esempio, è un attore che ammiro molto) si limita solamente a leggere delle frasi scritte dagli autori. Cioè, dov'è il contenuto?? Chiami uno solo per leggere delle frasi? Non capisco, mi sembra una mossa molto banale e superficiale.
Capisco che buona la prima è un format e che non si può cambiare più di tanto, ma la improvvisazione non ha un copyright, la puoi trattare in 250'567 modi, non c'è bisogno di andare all'estero per vedere come la usano.
Comunque, purtroppo quest'anno non mi piace neanche il programma del martedì della Gialappa's (a differenza di mai dire grande fratello del lunedì notte), quindi, la conclusione di questa riflessione è che il martedì non guarderò Italia1. Fatevene una ragione.

Etichette: , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page