brakucha

NEL MIO BLOG SI PARLA PRINCIPALMENTE DEI MIEI INTERESSI, IL CINEMA SU TUTTI O QUALSIASI ALTRA COSA MI PASSI PER LA TESTA

mercoledì, luglio 25, 2007

Boris


Boris è La nuova fiction italiana, quella che si spera sia la tendenza futura delle produzioni televisive.
E' andata in onda questa primavera su Fox, preannunciata con grande entusiasmo dalla rete satellitare. Fortunatamente il prodotto si è rivelato degno di tale lancio e il lunedì sera era ormai un appuntamento fisso sintonizzarsi sul canale 110 di Sky.
C'era bisogno di qualcosa di nuovo, c'era bisogno di un prodotto televisivo che scombinasse un pò le regole che si erano adottate, non so per quale strano motivo, nel resto delle fiction di Rai e Mediaset. Credo sia stata una buona idea, per iniziare a staccarsi dal "vecchio", quella di raccontare come vengono girate proprio queste "vecchie" fiction, com'è la vita all'interno del set e come "lavorano" gli sceneggiatori.
Avrete visto tutti, almeno per sbaglio, una di quelle fiction tipo "Incantesimo", "Orgoglio" e altre di cui, e di questo me ne vanto, non ricordo il nome.
La tecnica realizzativa è uguale a quella degli anni '60, le sceneggiature sono chiaramente il risultato di operazioni di "copia e incolla" dal libro delle ovvietà. Ma non voglio parlare di questo, non voglio macchiare il post su Boris di questi sfoghi.
E si, perchè Boris è un'altra cosa, finalmente, cosa da non sottovalutare, è una fiction di commedia italiana, e non copiata da format olandesi.
La freschezza si nota subito, non ci sono forme di censura, la sceneggiatura non è banale, anche se in qualche momento pecca di qualche piccolo errore al quale si può facilmente soprassedere.
Appena visto la prima puntata ho notato subito la somiglianza con Scrubs, alcuni personaggi sono simili e anche i rapporti possono essere in qualche modo paragonati a quelli che troviamo in Boris. Andando avanti con le puntate questa somiglianza si va affievolendo, ma in ogni caso non la trovo una cattiva scelta, è un bene prendere spunto da serie di qualità se si ha una buona idea e se soprattutto la storia piace a chi la scrive.
In Boris i personaggi sono nuovi, non ci sono le solite fotocopie di eroi romantici o dolci donzelle affamate d'amore, ci sono personaggi cinici e spietati, sfruttati e sottomessi, ironici e stronzi, insomma, c'è un pò di tutto. Cito quelli che per me sono i più rappresentativi, ovvero Renè il regista e Alessandro lo stagista.
Per me, ma sottolineo per me , il protagonista vero della serie è Renè, è lui il più poliedrico, il più affascinante, insomma, è quello che ha più potenziale, ha carisma, personalità, una buona dose di pazzia, è spietatamente realista e spiazzante, insomma, non so se lo avete capito, ma è quello che mi piace di più. Quando si incazza per le parole dell'avvocato di Stanis è spettacolare, tutti noi vorremmo gridare come lui in quel momento, essere così sanguigni. Anzi, lo metto va:


Gli attori sono tutti, chi più chi meno, famosi. C'è Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, fantastico come sempre anche perchè juventino, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi (quello che andava gratis allo stadie travestito da celebrità... fantastico) Antonio Catania, Alessandro Tiberi e tanti altri bravissimi attori che formano, come si dice, un cast corale molto funzionante.
I presupposti per una nuova stagione della fiction italiana sono buoni, naturalmente la Rai e Mediaset non breve periodo non cambieranno nulla, ma credo che se Sky ha il coraggio di rischiare e di aiutare autori e produzioni di qualità i risultati arriverranno e anche i due monopolisti dovranno cambiare registro, dovranno ritornare dal passato e creare qualcosa che sia un pò più originale e coraggioso. Almeno lo spero.

Per finire posto questo piccolo cortometraggio realizzato da Renè Ferretti durante la lavorazione de "Gli occhi del cuore 2", lui di nascosto, in un piccolo stanzino ha realizzato questo piccolo gioiello. Io l'ho recepito anche in un altro modo, è la dimostrazione che se uno ha veramente la voglia di raccontare una storia, è in grado di farlo anche filmando solamente una formica:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page